Walk of Fame

21/11/11 - Idolatrato dalle adolescenti e nelle sale con Breaking Dawn - Parte 1, Robert Pattinson reciterà in Cosmopolis di Cronenberg.

Walk of Fame – Robert Pattinson – Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana a cura di Lia Colucci

Si dice che sia un lontano parente nientemeno che di Vlad l’impalatore, personaggio storico che ha ispirato il celeberrimo (e pluriadattato sul grande schermo) romanzo di Bram Stoker Dracula. Di certo è il vampiro più sexy mai apparso sul grande schermo e il più amato dalle adolescenti di tutto il mondo. Nelle sale con The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, di Bill Condon, Robert Pattinson è la star del momento. Nato il 13 maggio del 1986 a Londra, Robert Douglas Thomas Pattinson si è fatto le ossa sul palcoscenico con la Barnes Theatre Company di Londra fin dall’età di 15 anni, recitando in una versione del Macbeth di William Shakespeare, nel musical Bulli e Pupe, e in un adattamento teatrale di Tess dei D’Urbervilles, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Hardy. Nel 2004, partecipa, nel ruolo del Principe Giselher, al fantasy per la TV di Uli Edel La saga dei Nibelunghi; nello stesso anno, interpreta il figlio della protagonista Reese Witherspoon, in La fiera delle vanità di Mira Nair. Le scene in cui appare sono però eliminate e sono visibili solo nella versione in DVD del film. Nel 2005 interpreta Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco, quarto capitolo della saga con protagonista il giovane maghetto. Nel 2006 è invece protagonista del film tv The Haunted Airman, di Chris Durlacher, dove interpreta un giovane pilota della seconda guerra mondiale che perde l’uso delle gambe. Nel 2007, torna a interpretare Cedric Diggory in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, ma appare solamente in un flashback e in una fotografia. Nello stesso anno è co-protagonista, nel ruolo di un nerd di The Bad Mother’s Handbook. Ancora cinema indipendente per il giovane attore britannico che nel 2008 è protagonista di Come solo tu sei di Oliver Irving e di The Summer House di Daisy Gili.

Dopo una lunga serie di provini, nel 2007 Pattinson sbaraglia la concorrenza, che annovera contendenti come Henry Cavill, Jackson Rathbone, Ben Barnes, Shiloh Fernandez, Dustin Milligan e Dave Franco e si guadagna il ruolo di una vita, quello del vampiro centenario Edward Cullen in Twilight di Catherine Hardwicke primo dei cinque capitoli della saga tratta dai bestseller di Stephenie Meyer che interpreta al fianco di Kristen Stewart. Sempre nel 2008, veste i panni di Salvador Dalí in Little Ashes, di Paul Morrison, racconto della love story giovanile tra l’artista surrealista e il poeta Federico Garcia Lorca. Il 2009, è l’anno del primo sequel di Twilight, The Twilight Saga: New Moon diretto da Chris Weitz, del film di Allen Coulter Remember Me e del debutto registico dell’attrice Madeleine Stowe, nel western Unbound Captives. Nel 2010 Pattinson è protagonista accanto ad Uma Thurman di Bel Ami, tratto dal romanzo di Guy de Maupassant e torna nei panni del vampiro Edward Cullen in The Twilight Saga: Eclipse, di David Slade. Il 2011 è invece l’anno del melò circense Come l’acqua per gli elefanti di Francis Lawrence, dove ritrova Reese Witherspoon, incarnandone questa volta l’amante. Ma il talento artistico di Pattinson non si limita alla recitazione, l’attore è infatti un abile pianista e chitarrista classico e ha un gruppo musicale che si chiama Bad Girls. L’attore ha scritto diverse canzoni, due delle quali sono entrate a far parte della colonna sonora di Twilight: Never Think e Let me sign. Le fan della saga fremono in attesa di vederlo in The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, ma per Pattinson il vero banco di prova sarà Cosmopolis, film tratto dall’omonimo romanzo di Don De Lillo e diretto da David Cronenberg. Nel film, attualmente in fase di postproduzione, Pattinson incarna un miliardario ventottenne che attraversa Manhattan per andare dal barbiere e si trova vittima di un’odissea urbana.